Jony Ive lascia Apple, capitolo terzo. Dopo la notizia del prossimo addio alla mela morsicata da parte di uno dei suoi volti più rappresentativi e la pubblicazione di report secondo i quali la decisione sarebbe stata in qualche modo riconducibile a uno scarso interesse da parte di Tim Cook per tutto ciò che riguarda design e sviluppo dei prodotti, il CEO di Cupertino interviene sulla questione.
Apple: Tim Cook sull’addio di Jony Ive
Lo fa con un messaggio affidato alla redazione di NBC News, definendo senza troppi giri di parole “assurde” le voci comparse su Bloomberg e Wall Street Journal. Riportiamo di seguito, in forma tradotta, l’email inviata da Cook alla testata d’oltreoceano.
La storia è assurda. Un sacco di supposizioni e le conclusioni che ne sono state tratte non rispecchiano la realtà. Dimostrano una scarsa conoscenza del lavoro svolto da parte del team addetto al design e da parte di Apple. Vengono rappresentati in modo distorto le relazioni, le decisioni e gli eventi al punto che non riconosciamo l’azienda descritta.
Cook ribadisce poi la piena fiducia nei suoi uomini, anticipando il prossimo arrivo di nuovi prodotti in grado di lasciare utenti e addetti ai lavori a bocca aperta. In cantiere ci sono certamente gli smartphone della linea iPhone 11 e, a quanto pare, iPad e MacBook con display OLED.
Il team al lavoro sul design è fenomenale e talentuoso. Come detto da Jony, sono più forti che mai e ho piena fiducia nel fatto che avranno successo sotto la guida di Jeff, Evans e Alan. Noi conosciamo la verità e ciò che di incredibile sono in grado di fare. I progetti sui quali sono impegnati vi stupiranno.
Queste invece le parole affidate al Financial Times dal diretto interessato. A partire da fine anno Ive lascerà la mela morsicata per intraprendere una nuova avventura professionale, alla guida della società LoveFrom sempre impegnata nell’ambito del design e che avrà proprio Apple tra i suoi clienti principali (a quanto pare con contratti da diversi milioni di dollari ogni anno).
Sebbene non sarò più un dipendente, rimarrò parecchio coinvolto, spero per molti, molti anni a venire. Mi sembra il momento più naturale per questo cambiamento.