TIM è già nell'iPhone?

TIM è già nell'iPhone?

L'update del firmware del melafonino europeo sembra contenere alcuni indizi rivelatori dell'operatore che avrà l'esclusiva per l'Italia
L'update del firmware del melafonino europeo sembra contenere alcuni indizi rivelatori dell'operatore che avrà l'esclusiva per l'Italia

Mai un telefonino è stato oggetto di tanto duraturo interesse. Certamente l’ iPhone non è un semplice telefono cellulare, ma la sua straordinarietà è testimoniata almeno dall’attesa suscitata (in Rete e fuori) nel mondo. E tra i rumors ormai quotidiani c’è qualcosa che riguarda l’Italia: nuovi indizi che inducono a ritenere che l’operatore esclusivista nel Belpaese sarà TIM .

La rivelazione, che come tutte le indiscrezioni è da prendere con le pinze fino ad un’eventuale conferma o smentita, questa volta non proverrebbe da gole profonde o da supposizioni derivanti da dichiarazioni delle solite fonti bene informate, bensì dal firmware 1.1.2 dello stesso iPhone: iPhoneTribù spiega infatti che un approfondito esame ha portato alla luce una cartella dedicata all’EDGE (tecnologia di cui solo TIM offre ampia copertura in Italia) con il seguente contenuto:
20801 23402 26206 310380 ATT_US.plist O2_UK.plist TextToBinaryMap.plist
20802 23410 310150 310410 CommCenter Orange_France.plist UnknownCarrier.plist
20808 23411 310170 310980 ISO2MCC.plist TIM_Italy.plist
22201 26201 310180 311180 MCC2ISO.plist TMobile_Germany.plist
.

Nel riferire la notizia, che anche l’americano AppleInsider ha ripreso , iPhoneTribù aggiunge: “Tim è inclusa tra AT&T, O2, T-Mobile e Orange. Prova schiacciante che l’Italia è prossima ad avere l’iPhone”. In realtà l’imminenza dello sbarco italiano del melafonino è ancora da dimostrare, ma c’è chi osserva che anche le certezze su TIM potrebbero essere infondate: come ricorda un utente nel forum di AppleInsider , la storia di Apple insegna che determinate informazioni (come la presenza del nome di TIM nei dati del supporto EDGE) potrebbero essere inserite per coprire un’eventualità verosimile e che “non indicano in nessun modo che una trattativa sia conclusa”.

La iPhone-novela, dunque, continua. Nella prossima puntata potrebbe essere svelato ufficialmente il nome dell’operatore che si aggiudicherà l’esclusiva dell’iPhone italiano: a livello commerciale, Natale è ormai alle porte e le offerte delle telco sono ormai in fase di definizione.

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 nov 2007
Link copiato negli appunti