Molti utenti in diverse città italiane hanno segnalato rallentamenti o l’impossibilità di accedere ad Internet con TIM. In base al sito Downdetector, il problema dura da oltre tre ore. Nessun comunicato ufficiale dall’operatore. Su Twitter è in tendenza l’hashtag #timdown.
Problema tecnico per TIM
Il maggior numero delle segnalazioni arriva da utenti che si trovano nelle grandi città, ma il disservizio interessa anche le città più piccole. Qualcuno ha provato a cambiare i parametri di configurazione della rete, ad esempio inserendo i DNS di Google o Cloudflare, ma senza successo. Inutile anche riavviare il modem/router. Stranamente il funzionamento è “a singhiozzo”. Alcuni siti si aprono, anche se lentamente, mentre per altri non c’è nulla da fare (il browser mostra il messaggio “Impossibile contattare il server“).
La Polizia Postale ha escluso un attacco informatico, in quanto sarebbe esclusivamente un problema tecnico. Alcuni utenti hanno ipotizzato il solito rallentamento dovuto allo streaming delle partite di calcio, ma l’incontro Spezia-Napoli è terminato, quindi la causa è un’altra. Stasera c’è il derby di Milano. Se il disservizio non verrà risolto, molti tifosi non potranno vedere la partita.
Sono in corso segnalazioni sulla presenza di problemi sulla rete internet di uno dei principali operatori telefonici, che stanno creando disservizi ai suoi clienti e, conseguentemente, anche ad alcuni clienti DAZN. Il partner è al lavoro per risolverli. pic.twitter.com/xxPqvJT8kC
— DAZN Italia (@DAZN_IT) February 5, 2023
Aggiornamento (ore 15:10): TIM ha comunicato di aver rilevato un problema di interconnessione internazionale e che sono in corso le analisi per la risoluzione del problema.
Aggiornamento (ore 15:25): NetBlocks ha rilevato un crollo della connettività del 26%.
⚠️ Confirmed: #Italy is in the midst of a major internet outage with high impact to leading operator Telecom Italia; real-time network data show national connectivity at 26% of ordinary levels; incident ongoing 📉 #TIMDown pic.twitter.com/Ypo8UBuxeV
— NetBlocks (@netblocks) February 5, 2023
Aggiornamento (ore 17:30): la connessione è stata ripristinata, ma ci sono ancora rallentamenti.
Aggiornamento (ore 17:50): l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha rilevato un “massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione” contro decine di sistemi, sfruttando una vulnerabilità del server VMware ESXi. Al momento non ci sono correlazioni con il disservizio di TIM.
Aggiornamento (6/02/2023)
TIM ha rilasciato ieri sera il seguente comunicato:
Con riferimento al disservizio che si è verificato oggi, TIM comunica che il problema è rientrato e il servizio si è stabilizzato alle ore 16:55. Dalle verifiche effettuate, il problema ha riguardato il flusso dati su rete internazionale che ha generato un impatto anche in Italia. L’azienda si scusa con i propri clienti per il disagio arrecato.