Sono state 24 ore difficili per gli utenti e i clienti di Tiscali, molti dei quali hanno segnalato problemi e down fin da ieri. I feedback raccolti dal portale Downdetector fanno riferimento a disservizi che si sono manifestati inizialmente nella tarda mattinata di lunedì 7 ottobre, proseguendo a fasi alterne per le ore successive e facendo registrare un nuovo picco oggi, martedì 8 ottobre.
Down e problemi per le email di Tiscali
A essere interessata dai malfunzionamenti è in particolare la casella email. Molti lamentano l’impossibilità di inviare e di ricevere i messaggi. I post sui social che trattano la questione sono molti, in alcuni casi accompagnati dall’hashtag #tiscalidown.
Qualcuno sostiene che l’intoppo sia legato alla comunicazione con i provider di terze parti, in quanto la spedizione tra indirizzi Tiscali sembra andare a buon fine, seppur con qualche ritardo.
Non abbiamo trovato alcun comunicato dell’azienda in merito. Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili nuove informazioni.
Ricordiamo che la casella è stata protagonista di un down prolungato già all’inizio dell’anno, risultando inaccessibile per diverse ore.
Aggiornamento (08/10/2024, 09.49): il numero delle segnalazioni inviate a Downdetector è in aumento, a conferma del persistere dei problemi.
Aggiornamento (08/10/2024, 10.03): alcuni feedback fanno riferimento a un parziale ripristino del servizio. Sui social, qualcuno afferma di aver ricevuto gli ultimi messaggi spediti, ma che ancora mancano quelli di ieri.
Aggiornamento (08/10/2024, 10.42): i problemi sembrano riguardare solo la posta in entrata, mentre quella in uscita risulterebbe regolarmente spedita.
Aggiornamento (08/10/2024, 11.33): il volume delle segnalazioni raccolte da Downdetector è tornato a salire, facendo toccare un nuovo picco giornaliero. Gli utenti e i clienti del provider lamentano anche l’impossibilità di ottenere informazioni dal servizio di assistenza.
Aggiornamento (08/10/2024, 13.24): la situazione sembra essere in miglioramento, anche se qualcuno continua a lamentare problemi nell’utilizzo della casella email, soprattutto attraverso l’interfaccia Web.
Aggiornamento (09/10/2024, 09.22): come riportato da Hardware Upgrade, i problemi sono i fase di risoluzione. Questa la dichiarazione ufficiale di Tiscali.
A partire dalla mattinata del 7 ottobre, abbiamo riscontrato un diffuso disservizio causato da un guasto ai nostri server. I nostri tecnici si sono immediatamente attivati per risolvere il problema. Al momento, la maggior parte delle caselle è tornata operativa, ma persistono ancora criticità per circa il 20% degli account. Comprendiamo pienamente il disagio causato e ci scusiamo sinceramente per l’accaduto. I nostri team stanno lavorando incessantemente per ripristinare la piena funzionalità di tutte le caselle nel minor tempo possibile, stimiamo che saranno necessarie ancora alcune ore per completare l’intervento.