È durato circa cinque ore il black-out della rete del gestore italiano Tiscali, che nel pomeriggio di venerdì ha subito un’ interruzione inaspettata di praticamente tutti i servizi offerti alla clientela a causa di un guasto all’alimentazione degli apparati nella centrale sarda di Sa Iletta, nodo centrale dell’infrastruttura del provider.
Secondo quanto comunicato dall’azienda, nella giornata del “20 febbraio si è verificata una difficoltà di accesso ai nostri servizi a causa di interventi straordinari al sistema di alimentazione sul sito di Cagliari”. Trattandosi tuttavia di un inconveniente che parrebbe essere stato legato ad una procedura di manutenzione prevista “Tiscali è immediatamente intervenuta per ripristinare l’accesso ai servizi nel più breve tempo possibile”.
Il guasto, secondo le segnalazioni giunte alla redazione di Punto Informatico , è occorso attorno alle 15 del pomeriggio di venerdì . In serata , vale a dire all’incirca dopo le 20, i servizi hanno cominciato gradualmente a tornare disponibili, fatta eccezione per la posta elettronica per la quale ci sono volute alcune ore in più per tornare alla normalità.
Visto che però, come si suol dire, piove spesso sul bagnato, nella giornata di domenica è stato il sito www.tiscali.it – vale a dire il portale attraverso cui accedere ai vari servizi offerti dall’ISP come l’email o il meteo, a subire gli effetti di un attacco di defacement in apparenza proveniente dalla Turchia. Almeno due diverse splash-screen sono state sostituite alla homepage di Tiscali: in entrambi i casi, tuttavia, l’intervento dei tecnici dell’ISP sardo è stato abbastanza rapido da risolvere la situazione in una manciata di minuti .
Di seguito alcune immagini gentilmente messe a disposizione dai lettori di Punto Informatico , che testimoniano l’avvenuto defacement di www.tiscali.it .