Roma – Si sta svolgendo a Tokyo l’ International Robot Exhibition 2009, evento organizzato dalla Japan Robot Association , occasione in cui mostrare i più recenti prodotti della robotica made in Japan e non solo: l’edizione di quest’anno vede protagonisti 189 imprese e 63 organizzazioni.
Le innovazioni più interessanti sembrano riguardare il coordinamento dei movimenti dei robot: da un lato sono stati presentati prototipi in grado di cucinare pancake, ramen e sushi, dall’altro trainer che stimolano all’esercizio fisico, intimidatori giocatori di ping pong e aggraziati schermidori dotati di spade laser .
Alla fiera c’è anche la nuova versione di PaPeRo , il robot della NEC presentato ora nella versione R500: può effettuare 200 diverse operazioni (tra cui intavolare una conversazione semplice e identificare fino a 30 persone differenti adattandosi a chi si trova davanti).
Fra gli aggiornamenti, inoltre, vi è la nuova versione della tuta muscolare sviluppata dagli studenti dell’ Università della scienza di Tokyo e in grado di assistere i muscoli del corpo umano nel compiere sforzi imponenti.
Il mondo dei robot, d’altronde, appare sempre più vicino: lo sa bene il Presidente Obama, che in occasione della campagna “Educate to Innovate” (a supporto di un programma da 260 milioni di dollari a favore dell’educazione scientifica) ha scherzato con il suo pubblico con una battuta dal gusto del tutto geek : “Come presidente, credo che la robotica possa ispirare i giovani a studiare scienza e ingegneria. Ma voglio anche vigilare su quei robot, nel caso tentino di far qualcosa”.
Claudio Tamburrino