L’ultimo prodotto (open source) di BitTorrent Inc. si chiama Torque , e non si tratta di un “semplice” client per il file sharing sulla popolare rete di condivisione creata da Bram Cohen. Piuttosto, con Torque è possibile realizzare (anche) client di download da network BT nella forma di estensioni per browser basate su codice web “puro” (HTML5, CSS e altro).
Torque è in sostanza composto da codice JavaScript che fornisce l’accesso al backend di un vero proprio client BT, mettendo a disposizione API sfruttabili dai programmatori per integrare la connettività BitTorrent in ogni genere di “web app” e servizio telematico veicolato attraverso il browser di rete.
Grazie all’integrazione con Torque è possibile realizzare plug-in che trasformano il browser in un centro di download su rete BT – funzionalità che in effetti esiste da anni in progetti come Opera e Firefox – ma anche estensioni che rendono le condivisioni BitTorrent più simili a semplici “download” unidirezionali da server remoto, web app per lo streaming di contenuti video, per la trascodifica dei file e altro ancora. Il tutto, beninteso, capace di girare su ogni piattaforma di computing in grado di interpretare correttamente il codice HTML/AJAX alla base del prodotto.
Le possibilità del nuovo progetto realizzato da BitTorrent Inc. – la società già nota per lo sviluppo dei client BitTorrent e uTorrent – sono notevoli e variegate, anche se da più parti si evidenzia solo la più banale delle sue capacità: mettere il P2P su rete BitTorrent alla portata dell’utente comune che non sa (o non vuole) installare un client BitTorrent sul proprio PC.
Alfonso Maruccia