Toshiba ha annunciato la realizzazione di un modulo di memoria flash da 128 GB dedicato ai dispositivi mobili e, in modo particolare, agli smartphone di nuova generazione. Ad oggi tale dispositivo è il modulo flash embedded più capiente che sia mai stato annunciato.
Prodotto con una tecnologia a 32 nanometri e sottile appena un millimetro e mezzo, il modulo di Toshiba integra sedici chip NAND da 64 Gbit (8 GB) e un controller in uno spazio all’incirca uguale a quello di una miniSD.
Toshiba afferma che i dispositivi mobili che monteranno questo modulo potranno archiviare qualcosa come l’equivalente di 2200 ore di musica in alta qualità, oltre 16 ore di video Full HD e quasi 40 ore di video in definizione standard.
Toshiba dovrebbe consegnare i primi campioni agli OEM il prossimo settembre, e iniziare la produzione in volumi del suo modulo nel tardo autunno. Ciò significa che i primi dispositivi ad integrarlo dovrebbero arrivare sul mercato nella prima metà del 2011. Nello stesso periodo il produttore giapponese lancerà anche una versione del prodotto da 64 GB.
Di seguito una tabella contenente le specifiche tecniche del modulo di Toshiba.
Alessandro Del Rosso