Tokyo – Verso la fine del mese Toshiba introdurrà sul mercato giapponese due nuovi videoregistratori digitali (DVR), l’RD-A600 e l’RD-A300, che combinano le funzionalità di registrazione su hard disk con quelle di registrazione e riproduzione di dischi HD DVD.
I due sistemi, eredi del mastodontico RD-A1 , si differenziano tra loro per la capacità dell’hard disk integrato: di 600 GB nell’RD-A600 e di 300 GB nell’RD-A300. Entrambi includono un masterizzatore HD DVD , un decoder per la TV digitale terrestre ed uno per quella satellitare (utilizzabili anche per registrare due programmi contemporaneamente), la capacità di inviare flussi video HDTV verso altri dispositivi che supportano il sistema di protezione DTCP-IP , l’upscaling dei DVD alla risoluzione di 1080p, e il supporto al trasferimento di video da o verso altri recorder dotati di porta i.LINK (IEEE1394).
Il drive ottico integrato può essere utilizzato per scrivere su un disco HD DVD-R o su un DVD-R/-RW/RAM i programmi TV trasmessi in quel momento o i video registrati su hard disk. L’unità supporta sia i dischi HD DVD a singolo layer, da 15 GB, che quelli a doppio layer, con capacità doppia.
Rispetto all’RD-A1, i due nuovi DVR di Toshiba misurano e pesano praticamente la metà : nonostante questo, le loro proporzioni rimangono sensibilmente più grandi rispetto a quelle di un tipico DVR DVD.
Toshiba stima che l’A600 costerà intorno ai 1.645 dollari, mentre l’A300 costerà circa 1.232 dollari. Al momento l’azienda non ha però svelato quando e a che prezzo i suoi DVR raggiungeranno i mercati occidentali. Le specifiche techiche dei due videoregistratori sono reperibili qui .