Apple ha annunciato alla WWDC 2020 una nuova funzionalità che consente all’utente di poter ottenere un login istantaneo sui propri siti web preferiti utilizzando Touch ID o Face ID. Quello che fino ad oggi era riservato alle app, insomma, ora viene traslato anche sul browser Safari per consentire medesima esperienza.
FaceID come password: come funziona
L’esempio è semplice: che si apra per la prima volta Facebook e si abiliti il login con una autenticazione a doppio fattore, o che si apra il sito Facebook.com e si tenti di accedere con le proprie credenziali, il comportamento dello smartphone sarà il medesimo: una volta memorizzato l’accesso, sarà sufficiente la lettura dei dati biometrici (impronte digitali o volto) per poter entrare direttamente nel servizio (sia che il veicolo sia l’app, sia che ci si trovi sul Web).
I vantaggi sono evidenti: accessi istantanei e grande semplicità, con importanti effetti positivi tanto per l’esperienza dell’utente quanto per l’intero ecosistema Apple (l’utente deve infatti essere in possesso di iPhone di nuova generazione e deve navigare su Safari 14 o successivo, sia su macOS che su iOS). Una spallata al tradizionale sistema delle password, un passo avanti che da tempo l’utenza attende per la propria tranquillità di navigazione.
Great news! Apple expands support for #FIDO Authentication with Safari 14 (MacOS/iOS)! Websites can use Touch ID / Face ID for secure and frictionless web logins via #WebAuthn API. Great video on how websites can get started: https://t.co/NZ92tEhFaL
— The FIDO Alliance (@FIDOAlliance) June 24, 2020
Il tutto è stato messo a punto seguendo le Web Authentication (WebAuthn) API della FIDO Alliance, garantendo piena sicurezza nel processo di autenticazione. Il rollout è in programma entro breve e prevede altresì un peculiare sistema di certificati in grado di garantire maggiorata sicurezza per quei sistemi di autenticazione che debbono operare a livello, ad esempio, di servizi bancari.