Un preoccupato allarme era stato lanciato già un anno fa da uno studio pubblicato dalla National Highway Safety Administration statunitense. Le cosiddette auto ibride – ovvero quelle funzionanti sia in modalità elettrica che con benzina tradizionale – sarebbero doppiamente più pericolose di quelle attualmente in circolazione .
A rischio sarebbe l’integrità dei comuni pedoni, minacciati dal quasi totale silenzio delle automobili di nuova generazione, soprattutto se in moto a bassa velocità . A raddoppiarsi sarebbe quindi il pericolo di incidenti sulle strade.
E quello della National Highway Safety Administration è stato uno studio che sembra aver colpito non poco l’attenzione della casa automobilistica giapponese Toyota, che ha così deciso di correre ai ripari per il suo modello ibrido Prius . Uno speciale bottone ha fatto la sua apparizione negli ultimissimi esemplari.
Tutte le Prius che si ritroveranno a circolare in città a velocità inferiori alle 15 miglia orarie emetteranno così un suono decisamente particolare, paragonato da un portavoce britannico della stessa Toyota a quello siderale dei veicoli del cartone animato The Jetsons . Un suono spaziale, che avvertirà i pedoni dell’arrivo di un’auto ibrida alle spalle. A meno che questi non inizino a guardare in alto anziché dietro, alla ricerca di una navicella aliena pronta al rapimento.
Mauro Vecchio