A meno di un mese dall’ufficializzazione della partnership che lega l’azienda a Denso per un’iniziativa inerente le self-driving car, Toyota annuncia oggi un’ennesima collaborazione, questa volta siglata con la giapponese Preferred Networks e indirizzata a un ambito differente: quello della robotica assistenziale.
Toyota-Preferred Networks: Human Support Robot
Le due società lavoreranno fianco a fianco sulla base della piattaforma Human Support Robot (HSR) al fine di mettere a punto unità in grado di soddisfare le esigenze manifestate dal mercato. Si parla di automi destinati ad agire in un ambito privato, quello domestico, dunque progettati in modo da rispondere a necessità differenti per ogni utenza, sulla base dello specifico contesto. Il primo step della sinergia vedrà Toyota fornire a PFN alcune decine di HSR, con le due realtà che per i prossimi tre anni lavoreranno in parallelo a progetti legati alla tecnologia, condividendo competenze, progressi e proprietà intellettuali.
Come sottolineato da Nobuhiko Koga (Chief Officer del Frontier Research Center di Toyota), la finalità è quella di poter arrivare un giorno non troppo lontano ad offrire una tecnologia sufficientemente matura per aiutare le persone con disabilità fisiche o che sono soggette a difficoltà nello svolgimento delle azioni quotidiane, per via di un’età avanzata o come conseguenza di una patologia.
Ad oggi Preferred Network è specializzata nello sviluppo di soluzioni legate al deep learning da destinare all’industria dell’automazione e delle quattro ruote. In occasione dell’evento CEATEC Japan 2018, ad esempio, ha mostrato un robot in grado di occuparsi senza alcun intervento esterno delle pulizie di un ambiente domestico, analizzandone le caratteristiche e agendo di conseguenza.