Dopo aver introdotto , lo scorso novembre, i primi componenti hardware necessari per implementare TransferJet su vari tipi di dispositivo, Sony ha ora lanciato in Giappone le prime schede Memory Stick ad integrare la sua giovane tecnologia wireless.
Le nuove Memory Stick a radiofrequenza sono identificate dal marchio e dal logo TransferJet e, se poste a pochissimi centimetri da un lettore o altro dispositivo compatibile, possono trasferire i dati in esse archiviati alla velocità teorica di 560 Mbps (quella reale dovrebbe attestarsi intorno ai 375 Mbps, ossia poco meno di 50 MB/s).
Secondo la fonte della notizia , il sito giapponese Akihabara News , attualmente le Memory Stick con tecnologia TransferJet sono disponibili esclusivamente nel taglio da 8 GB e nella versione PRO-HG, che contraddistingue le schede più veloci (con transfer rate massimo di 60 MB/s). A breve dovrebbero tuttavia debuttare anche modelli da 16 e 32 GB.
Akihabara News non ha fornito alcuna indicazione sul prezzo delle nuove schede.
Annunciata per la prima volta all’inizio del 2008, TransferJet è una tecnologia wireless close-proximity pensata soprattutto per il trasferimento di contenuti tra dispositivi elettronici di consumo, come fotocamere, player MP3 e set-top box. Maggiori informazioni sulla tecnologia possono essere reperite sull’ home page ufficiale .
Alessandro Del Rosso