Il trasferimento della cronologia delle chat di WhatsApp era già disponibile per i Samsung Galaxy dall’inizio di settembre. Ora la funzionalità può essere sfruttata anche sui Google Pixel e presto sui nuovi smartphone con Android 12. La procedura è piuttosto semplice.
Come trasferire le chat di WhatsApp da iOS ad Android
Il trasferimento dei dati personali dal vecchio al nuovo smartphone è un’operazione abbastanza fastidiosa, soprattutto se i sistemi operativi sono differenti. Una delle novità introdotte con Android 12 semplifica la copia di SMS, messaggi, foto, video, contatti, calendari e altro da un iPhone al nuovo smartphone. Ora è possibile trasferire anche la cronologia delle chat di WhatsApp da iPhone a Google Pixel.
Come per i Samsung Galaxy, la procedura funziona solo se l’utente utilizza lo stesso numero di telefono e se lo smartphone è nuovo, in quanto il trasferimento può avvenire esclusivamente durante la configurazione iniziale. È ovviamente necessario collegare i due dispositivi con un cavo da USB Type-C a Lightning.
Ad un certo punto viene mostrato sullo schermo del Google Pixel un codice QR che deve essere inquadrato dalla fotocamera dell’iPhone per aprire WhatsApp e avviare il trasferimento della cronologia delle chat. Durante la procedura non arriverà nessun messaggio sul vecchio dispositivo. Google e WhatsApp garantiscono che il trasferimento avviene in forma cifrata.
La funzionalità è disponibile solo per i Google Pixel. Prossimamente arriverà sui nuovi smartphone con Android 12 e quelli aggiornati ad Android 12. Non è chiaro se il supporto verrà esteso alle vecchie versioni del sistema operativo.