A poco più di un anno dalla sua introduzione, datata agosto 2023, Trenitalia ha deciso di eliminare la necessità di effettuare il check-in dei biglietti digitali acquistati per viaggiare sui treni regionali. Esultano i viaggiatori, che fin dal primo momento hanno trovato l’operazione piuttosto scomoda (soprattutto per chi non ha dimestichezza con gli smartphone), quando non addirittura impossibile da portare a termine con successo, a causa di problematiche tecniche. Ecco quanto si legge sulle pagine del sito ufficiale.
Dal 21 settembre non sarà più necessario effettuare il check-in e il tuo biglietto si validerà automaticamente, alla partenza programmata del treno scelto.
Trenitalia, check-in treni regionali
Ferrovie dello Stato ha dunque scelto di ascoltare i tanti feedback negativi raccolti in dodici mesi, decidendo infine di gettare la spugna. I disagi sono ben noti anche ai controllori, che spesso si sono visti costretti a multare i viaggiatori, nonostante questi non avessero alcuna responsabilità sulla mancata validazione dei tagliandi.
Dal 21 settembre il tuo biglietto si validerà automaticamente alla partenza del treno programmato e non sarà necessario effettuare il check-in.
Il check-in digitale (che, va sottolineato, fino al 20 settembre 2024 rimarrà obbligatorio), dev’essere eseguito attraverso l’applicazione mobile di Trenitalia. Purtroppo, non sempre l’operazione va a buon fine e talvolta il codice QR necessario, da esibire, non compare correttamente. C’è chi per questo è rimasto fermo in stazione e chi è salito a bordo, salvo poi dover fare i conti con una sanzione.
Al momento dell’introduzione dell’obbligo, l’azienda l’ha giustificato con l’esigenza di meglio comprendere i flussi dei viaggiatori sui treni regionali, così da poter fornire loro un servizio migliore, soprattutto in caso di cancellazione e ritardi, contattandoli direttamente con comunicazioni tempestive. Per i clienti, inoltre, c’è la possibilità di cambiare la data e l’ora del viaggio un numero illimitato di volte, fino al momento della partenza (questa rimarrà).
Dal 21 settembre, il giorno del viaggio, potrai fare un numero illimitato di cambi ora fino alla partenza programmata del viaggio scelto. Al momento del cambio, riceverai la conferma per e-mail e, se richiesto, con SMS.