“Le aziende più importanti al mondo stanno scegliendo le nostre soluzioni cloud per le loro capacità digitali“: così Satya Nadella ha fotografato lo stato di salute della Microsoft in occasione della presentazione dei conti trimestrali, spiegando come ora l’azienda inizi a concentrarsi anche su altri mercati in crescita e con interessanti opportunità espansive.
Sempre più cloud
Il cloud è ad oggi l’asset più importante, poiché consistente a livello economico e poiché in crescita continua: la scommessa di Satya Nadella su Azure, insomma, è fin qui vinta. I dati dicono che anno su anno la crescita avviene quasi su ogni singolo fronte, sebbene a ritmo leggermente rallentato rispetto ai trimestri precedenti. Due ambiti, tuttavia, vedono un leggero rallentamento dovuto presumibilmente ad una normale questione legata al ciclo del prodotto: gli ambiti in segno rosso sono Surface e l’area gaming.
In ambito Surface le novità sono state presentate soltanto in questi giorni, con Pro 7 e Pro X (da pochi giorni disponibili anche in Italia) a fare da arieti in questo rilancio. La gamma prodotto era stata fin qui vincente ed in crescita, ma il rinnovo della gamma ed i rumor trapelati hanno rallentato le entrate. In prospettiva v’è il ritorno nell’area smartphone, ambito d’espansione al quale Nadella probabilmente faceva riferimento (non esclusivo) nella sua presentazione trimestrale.
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In termini finanziari si tratta di un trimestre positivo, premiato dal mercato after hour con un leggero rialzo a Wall Street e soprattutto forte di numeri positivi in tutta la gamma d’offerta di Redmond: da LinkedIn a Office 365, passando per il mondo server e per l’offerta OEM di Windows 10, il gruppo dimostra buona salute e numeri in crescita.