Lo scorso weekend Tripadvisor ha subito un attacco informatico e alcuni cracker non identificati hanno sottratto parte della lista di indirizzi email dei suoi utenti registrati , compresi quelli business, che ora rischiano di finire vittima di spam.
Tripadvisor nella serata di ieri ha provveduto ad avvisare i suoi utenti dei rischi e a minimizzarne le conseguenze: “È possibile che alcuni di voi riceveranno alcune email indesiderate (spam) a causa di questo incidente. Vogliamo rassicurarvi, tuttavia, che nessuna informazione aggiuntiva è stata trafugata”.
Inoltre, spiega il sito di recensioni, il problema non riguarda tutti i suoi circa 20 milioni di utenti: “Solo una parte della nostra lista di indirizzi email dei membri è stata sottratta, e tutte le password dei membri restano sicure”.
“Eventuali altre informazioni che avete condiviso con noi – si legge nella missiva inviata agli utenti registrati con profili aziendali – come il vostro nome, indirizzo, titolo e dati della carta di credito o informazioni bancarie, sono al sicuro”. Per i semplici viaggiatori, invece, queste ultime informazioni non vengono proprio registrate.
La vulnerabilità è stata già individuata e corretta . Si dovrebbe essere trattato di un attacco SQL injection , uno dei più in frequenti .
Ora Tripadvisor pensa al dopo: “Stiamo prendendo molto seriamente questo incidente e attivamente perseguendo l’accaduto per vie legali”.
Claudio Tamburrino