Truffe carte di credito, l'Italia è tra i Paesi più a rischio

Truffe carte di credito, l'Italia è tra i Paesi più a rischio

Secondo una recente ricerca, in Italia le truffe che coinvolgono le carte di credito sono in crescita: ecco i numeri allarmanti.
Truffe carte di credito, l'Italia è tra i Paesi più a rischio
Secondo una recente ricerca, in Italia le truffe che coinvolgono le carte di credito sono in crescita: ecco i numeri allarmanti.

Le truffe legate alle carte di credito sono in forte rischio e, nella classifica delle nazioni più colpite figura anche l’Italia.

Questi sono i dati poco confortanti che risaltano da una ricerca portata avanti da CRIF nel contesto dell’Osservatorio Cyber. La ricerca, focalizzata sull’analisi delle vulnerabilità online di persone e aziende rispetto a cyberattacchi, ha messo in risalto come gli italiani siano particolarmente vulnerabili.

Con il suo 14° posto tra i paesi più colpiti al mondo da truffe legate alle carte di credito, si può parlare di una situazione critica. Ad essere maggiormente colpiti, a quanto pare, sono gli abitanti del Lazio (21,1% dei casi) seguiti a ruota dalla Lombardia (14%).

Di fatto, la compravendita sul Dark Web di dati come numeri di carte, CVV e nome del titolare, risulta un problema da non sottovalutare.

Truffe e carte di credito, Italia nella top 20 al mondo: come evitare rischi?

Il pericolo, ovviamente, non è circoscritto alle carte di credito.

Anche caselle di posta elettronica, codici fiscali e altri dati personali sono prede ambite per i cybercriminali. Per quanto concerne gli account violati, i canali preferenziali utilizzati dai criminali informatici sono giochi online e dating, con un aumento del 37,2% di casi.

Ancora più allarmante è però l’aumento, del 125,8%, relativo alla violazione di account social.

Fenomeni e numeri che dovrebbero preoccupare chiunque: di fatto, senza un’adeguata strategia difensiva, la rete può diventare una vera e propria trappola. Uno strumento raffinato come Norton Antivirus 360 Standard, costituisce solide fondamenta per un piano di difesa.

Stiamo parlando di un software in grado di scansionare, individuare ed eliminare qualunque tipo di minaccia sia presente su un PC, Mac, tablet o smartphone. Che si tratti di malware, ransomware o altre forme di hacking, il prodotto Norton offre una protezione efficace a 360 gradi.

A ciò poi, il noto produttore di antivirus aggiunge anche una pratica VPN, ideale per proteggere la propria navigazione rispetto a sguardi indiscreti.

Quanto costa Norton Antivirus 360 Standard?

Grazie all’attuale promozione, questa suite di sicurezza è disponibile con il 60% di sconto. Ciò si traduce in un costo complessivo di appena 29,99 euro all’anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 apr 2023
Link copiato negli appunti