Ogni giorno ricevi fastidiose chiamate a qualsiasi ora? Call center e criminali non guardano più a nulla e cercano tutte le strategie per chiudere contratti o raggirare gli utenti. Purtroppo però, dietro un numero di telefono si possono anche nascondere pericolose truffe telefoniche. Le tipologie di attacco sono diverse e tutte spietate.
Una delle più diffuse è quella dello squillo senza risposta, detta anche Wangiri. L’utente riceve una chiamata che dura uno squillo. Non riuscendo a rispondere, preso dalla curiosità, richiama per poi scoprire che si tratta di numerazioni dalle tariffe in sovrapprezzo o di abbonamenti costosi che azzerano il credito residuo della propria SIM.
Esistono anche le truffe telefoniche realizzate da cybercriminali che si fingono falsi operatori di banche, enti pubblici o addirittura Forze dell’Ordine. In alcuni casi si fingono anche operatori di associazioni per i consumatori proponendo offerte all’apparenza vantaggiose, ma che invece si rivelano una truffa vera e propria.
Oltre alle truffe telefoniche ci sono anche i messaggi WhatsApp, come ad esempio quelli con prefisso indiano, che cercano di ottenere dagli utenti informazioni personali, dettagli bancari, carte di credito e dati sensibili. Le scuse sono una proposta lavorativa interessante, formule di investimento con lauti e sicuri guadagni oppure interesse sentimentale.
Truffe Telefoniche: i numeri da bloccare
Che siano truffe telefoniche in chiamata o messaggio WhatsApp e di testo, esistono numeri di telefono a cui non dovresti mai rispondere. Di seguito un elenco dei prefissi pericolosi che solitamente nascondo veri e propri raggiri:
- +91 India;
- +351 Portogallo;
- +31 Paesi Bassi;
- +370 Lituania;
- +371 Lettonia;
- +383 Kosovo;
- +375 Bielorussia;
- +255 Tanzania;
- +44 Gran Bretagna;
- +216 Tunisia;
- +35 Cuba.
Il consiglio è proprio quello di non rispondere mai se ricevi una chiamata sospetta da uno di questi prefissi. Rifiuta immediatamente e blocca il numero che ti ha contattato se sei sicuro di non avere parenti all’estero. Se hai un telefono Android puoi attivare il filtro anti-spam direttamente dalle impostazioni del dialer oppure bloccare le chiamate da numeri di telefono sconosciuti.