Mountain View (USA) – Google ha rilasciato l’intero codice sorgente di Google Web Toolkit , il proprio framework gratuito per lo sviluppo di applicazioni AJAX, sotto la licenza open source Apache 2.0.
Il toolkit era stato lanciato in versione beta lo scorso maggio, ma all’epoca BigG aveva pubblicato sul canale open source solo una parte dell’intero codice.
Google, che è uno dei massimi promotori del modello di programmazione AJAX (Asynchronous JavaScript and XML), sostiene che il proprio toolkit permette di creare applicazioni web-based come Google Maps e Gmail in poco tempo e minimizzando il numero di errori. Il software consente infatti di scrivere applicazioni interattive basate sulle tecnologie AJAX senza doversi preoccupare delle incompatibilità tra i vari browser e piattaforme.
Come noto, AJAX è un modello di programmazione utilizzato per creare applicazioni per il web in grado di fornire un’esperienza d’uso non dissimile da quella dei tradizionali software desktop. Questa caratteristica ne ha fatto il pilastro del cosiddetto Web 2.0, rendendolo una piattaforma universale capace di far girare all’interno di un normale browser web suite per l’ufficio, giochi complessi e persino sistemi operativi.
Google Web Toolkit è attualmente disponibile qui per il download nella versione 1.2 stabile e nella Realease Candidate 1.3: le piattaforme supportate sono Windows XP/2000, Mac OS X e Linux.