Roma – E’ possibile avere una televisione globale totalmente personalizzabile ed on demand ? Le tecnologie attuali lo permettono, solitamente in modo poco legale. Ed è con questi presupposti che è nato tvRSS , un portale destinato a scontrarsi con gli interessi dell’industria multimediale.
Gestito interamente da una comunità d’utenti internazionali che si ritrova sulla storica rete IRC di EFnet , tvRSS è una singolare emittente televisiva che sfrutta le potenzialità combinate di BitTorrent e dei flussi RSS per distribuire in tutto il mondo una vasta programmazione generalista.
Il funzionamento del servizio è alquanto semplice, poiché si basa sul principio della syndication : un concetto ben noto a tutti i frequentatori di blog. E’ sufficiente sottoscrivere uno dei flussi RSS disponibili per avere, ogni giorno, nuovi collegamenti a server-traccia BitTorrent e scaricare sul proprio computer le ultime trasmissioni .
Sul sito sono disponibili alcuni software appositamente pensati per questo scopo, come il client TV RSS . Disponibile unicamente per sistemi Linux, il programma scarica automaticamente i feed e lancia il download automatico del file BitTorrent associato.
Per il momento tvRSS è ancora un progetto embrionale, ma gli autori fanno sapere di avere in cantiere nuovi ed interessanti sviluppi. Tra i vari programmi attualmente disponibili ci sono molte fiction di successo , per la maggior parte in lingua inglese, provenienti dai palinsesti del panorama televisivo statunitense.
Quanto durerà prima che l’ira delle major si abbatta su questa geniale idea? Nonostante lo stesso Bram Cohen, creatore di BitTorrent, abbia più volte auspicato un cambio di paradigma nella distribuzione dei contenuti multimediali, resa molto più agile dalla nascita del rivoluzionario sistema P2P, il servizio offerto da tvRSS non gode del supporto di alcuna azienda del settore.
Il passo di tvRSS rimane la dimostrazione pratica di un modello alternativo e funzionante per il broadcasting via Internet, basato sul principio del download condiviso e capace di alleggerire drammaticamente la congestione delle infrastrutture di telecomunicazione.
Tommaso Lombardi