Inizialmente pensata per la trasmissione di contenuti legati al mondo dei videogiochi, negli anni Twitch si è evoluta fino a diventare una piattaforma di intrattenimento a 360 gradi, capace di attirare un pubblico vastissimo. I tanti creator che popolano Twitch sono riusciti ad allargare gli orizzonti, proponendo format innovativi e coinvolgenti sui più svariati temi. Questa capacità di rinnovarsi costantemente ha permesso a Twitch di movimentare comunità sempre più ampie, con punte di diverse centinaia di migliaia di spettatori in contemporanea.
Da semplice piattaforma dedicata al gaming, Twitch è così diventata un vero e proprio fenomeno di entertainment, un punto di riferimento per tutti i fan dei contenuti digitali.
Gli streamer spagnoli dominano la classifica dei record di spettatori su Twitch
Tra i content creator che negli anni hanno fatto registrare i picchi di spettatori più alti su Twitch spiccano soprattutto quelli spagnoli. Grazie a comunità molto attive e fedeli, personaggi come Ibai e TheGrefg hanno infranto ogni record, superando gli eventi ufficiali per visualizzazioni.
Ibai, con 11,3 milioni di iscritti su YouTube, ha raggiunto il primo posto nella classifica dei creator con il suo evento La Velada del Año 3 nel 2023, seguito da 3,44 milioni di spettatori. Un risultato che ha battuto qualsiasi competizione di eSport. TheGrefg, youtuber da 18,1 milioni di follower, detiene invece il record assoluto su Twitch grazie al reveal della sua skin personalizzata su Fortnite nel 2021. In quell’occasione ha totalizzato oltre 2 milioni di spettatori live.
Ecco la classifica di TwitchTracker:
- 3,44 milioni di spettatori: Ibai (Spagna), durante La Velada del Año 3, il 1° luglio 2023,
- 2,47 milioni di spettatori: TheGrefg (Spagna), durante la presentazione della sua skin di Fortnite, l’11 gennaio 2021,
- 1,34 milioni di spettatori: Squeezie (Francia), durante il GP Explorer 2, il 9 settembre 2023,
- 1,2 milioni di spettatori: elxokas (Spagna) durante una partita a Squid su Minecraft, il 24 gennaio 2022,
- 1,15 milioni di spettatori: Aminematue (Francia), durante Eleven All Stars, il 19 novembre 2023,
- 1,09 milioni di spettatori: KingsLeague (Spagna), durante la KingsLeague Final Four, il 26 marzo 2023,
- 1,08 milioni di spettatori: ELEAGUE TV (Stati Uniti), durante il Boston Major di Counter Strike, il 28 gennaio 2018,
- 1,01 milioni di spettatori: PlayStation (Internazionale), durante il PS5 – The Future of Gaming Show, l’11 giugno 2020,
- 990.201 spettatori: Riot Games (Internazionale), durante i Mondiali di League of Legends, il 5 novembre 2022,
- 845.224 spettatori: dota2ti_ru (internazionale), durante The International 10 on Dota 2, il 17 ottobre 2021.
La Guerra dei pixel: la sfida tra le comunità francesi e spagnole
Nonostante i creatori spagnoli siano i più popolari su Twitch, le loro comunità non sono le più coinvolte. Un esempio è la Guerra dei pixel, una sfida tra le comunità francesi e spagnole su una tela di pixel, dove ogni utente poteva colorare un pixel a suo piacimento. La sfida è stata vinta dalle comunità francesi, guidate dal generale Kamet0, che hanno dimostrato una maggiore organizzazione e collaborazione.