Amazon ha annunciato l’acquisto di Twitch Interactive: si tratta di un’operazione da 970 milioni di dollari che rende l’azienda di Jeff Bezos sempre più impegnata sul fronte videoludico. Le precedenti indiscrezioni davano per la verità la piattaforma di streaming live per i videogiocatori pronta al matrimonio con Google: tuttavia, grazie ad un’offera vicino al miliardo di dollari, alla fine ha avuto la meglio Amazon.
Come sottolinea il negozio digitale, quello della trasmissione e della visione delle esperienze di videogioco è diventato un vero e proprio fenomeno globale: e con esso, ad appena tre anni dalla sua fondazione, Twitch è diventato un punto di riferimento per decine di milioni di utenti. Solo nel mese di luglio, così, la piattaforma per condividere in diretta le proprie esperienze di gioco ha ospitato più di 55 milioni di visitatori unici e più di 15 miliardi di minuti di contenuti prodotti da più di un milione di utenti (giocatori o direttamente editori e sviluppatori).
Il CEO di Twitch Emmett Shear ha detto di aver scelto l’azienda di Jeff Bezos perché “crede nella nostra community” e lavorerà per renderla ancora più efficiente. Per farlo, oltretutto, non smantellerà uffici e struttura organizzativa, ma manterrà tutto Twitch indipendente da Amazon. Oltre alla scommessa di Amazon su questa nuova forma di intrattenimento, l’acquisto appare legato in particolare alla volontà di incrementare in generale l’offerta di contenuti video del negozio digitale, con una presumibile integrazione della piattaforma di streaming videoludico in particolare col suo set-top-box per la televisione Fire TV.
Twitch, inoltre, rappresenta l’ultima mossa di Bezos sul fronte videoludico: già a febbraio aveva acquistato lo sviluppatore di Silent Hill , Double Helix Games.
Claudio Tamburrino