Lo scorso febbraio Twitter ha accolto i post da massimo 4.000 caratteri, accessibili previo pagamento dell’abbonamento a Twitter Blue. Si tratta di una delle novità più desiderate dagli utenti di tutto il mondo che, peraltro, lancia la piattaforma dell’uccellino blu contro altri social network con un’arma in più, rendendola addirittura competitiva con le piattaforme di newsletter più usate al mondo.
Ebbene, Elon Musk e soci hanno pensato di alzare ulteriormente l’asticella consentendo agli abbonati Blue di pubblicare post fino a 10.000 caratteri, aggiungendo nel mentre il supporto per la formattazione del testo in grassetto e corsivo.
Twitter permette di scrivere tweet più lunghi
Il programma di monetizzazione di Twitter, lentamente in arrivo in sempre più Paesi in tutto il mondo, si arricchisce di una funzionalità molto interessante. Come potete leggere qui sotto, l’esperienza di scrittura e lettura sul social network del patron di Tesla migliora sensibilmente grazie alle due succitate novità.
We’re making improvements to the writing and reading experience on Twitter! Starting today, Twitter now supports Tweets up to 10,000 characters in length, with bold and italic text formatting.
Sign up for Twitter Blue to access these new features, and apply to enable…
— Write (@Write) April 14, 2023
È evidente che lo staff intenda arricchire il più possibile il pacchetto Blue a pagamento, convincendo sempre più utenti ad acquistarlo non solo per la tanto desiderata spunta blu, bensì per l’intera gamma di feature a disposizione.
Questa novità nello specifico potrebbe essere anche una “frecciatina” scagliata contro Substack, piattaforma di newsletter che ha introdotto il feed Notes – molto simile a Twitter – giusto all’inizio di questa settimana. In risposta, il servizio di Elon Musk ha deciso di bloccare i collegamenti a Substack e non consentire risposte, retweet o segnalibri sui tweet con collegamenti a tale piattaforma.
A prescindere da queste indiscrezioni, però, sarà interessante vedere quante persone effettivamente acquisteranno Blue dopo questo annuncio o sfrutteranno la funzionalità: Twitter potrà davvero sfidare le newsletter?