Twitter ha annunciato che inizierà a mostrare i suoi tweet sponsorizzati anche agli utenti che accedono alle sue pagine senza essere loggati.
Come dimostra la sua ultima trimestrale , Twitter non sembra riuscire a far crescere la sua base di utenti e a trovare efficaci nuovi canali di advertising per monetizzare il pubblico che ha.
La mossa, dunque, punta ad estendere il pubblico potenziale delle pubblicità dei suoi inserzionisti aprendo anche a coloro che consultano le sue pagine senza essere utenti registrati: secondo alcune statistiche si parla di circa 500 milioni di visitatori mensili.
D’altra parte, la novità sembra inserirsi senza scossoni nella trasformazione di Twitter da social network a vero e proprio social medium: esempi di questa metamorfosi sono il nuovo Project Lighting , che asseconda la vocazione alla diretta della piattaforma e ne esalta l’utilizzo per seguire eventi live, e l’ accordo stretto con Google che permette a quest’ultimo l’indicizzazione dei tweet, accessibili attraverso search.
Claudio Tamburrino