Per porre l’accento sulle proprie potenzialità di strumento di messaggistica privata, e valorizzarlo altresì nella complementarità con il proprio versante pubblico, Twitter ha agevolato per gli utenti mobile la condivisione di un tweet pubblico.
La funzione di condivisione privata di cinguetti pubblici è già disponibile da tempo. I passaggi richiesti finora per condividere i tweet in messaggi diretti, rivela Twitter, non hanno scoraggiato gli utenti dall’approfittare della possibilità: il rilancio in privato di cinguetti pubblici è cresciuto del 200 per cento nella seconda metà del 2015, a fronte di una crescita del 60 per cento della messaggistica privata nella sua globalità.
È per incoraggiare questa tendenza che ora la piattaforma ha semplificato l’operazione con l’introduzione di un apposito bottone a forma di busta per gli utenti mobile, riducendo la procedura ad un unico tap.
Twitter ha nel recente passato scelto di potenziare il proprio versante privato: lo ha fatto arricchendo il ventaglio di contenuti da condividere, introducendo le conversazioni di gruppo , consentendo di contattare o via Direct Message anche i non follower e infine abbattendo i limiti di caratteri che ancora rappresentano la peculiarità della sfera pubblica della piattaforma. Ancora non si è concretizzata, però, l’ indiscrezione che circola da anni, secondo cui Twitter potrebbe decidere di scindere la messaggistica privata dall’app principale per trasformarla in una semplice applicazione dedicata all’instant messaging.
Gaia Bottà