Da molti mesi si parla di una possibile versione a pagamento del social network. Nel fine settimana sono trapelati nuovi dettagli sulle future intenzioni dell’azienda californiana. La ricercatrice Jane Manchun Wong ha scoperto che l’abbonamento a Twitter Blue costerà 2,99 dollari al mese. Tra le funzionalità esclusive ci sarà il pulsante Undo (Annulla).
Twitter Blue: versione in abbonamento
Il CEO Jack Dorsey aveva confermato l’avvio dei test per il progetto Gryphon, ovvero lo sviluppo di una versione a pagamento di Twitter con funzionalità esclusive. A fine luglio 2020, la software house aveva chiesto agli utenti di indicare le funzionalità preferite attraverso un sondaggio. Una di esse era proprio “Undo send“, grazie alla quale è possibile sfruttare una finestra temporale fino a 30 secondi per ritirare il tweet prima che qualcuno lo possa vedere.
After CEO Jack Dorsey confirmed Twitter is exploring a subscription model, the company is conducting user surveys on what type of features they'd like to see in such a service.
Undo send, special badges for profiles and advanced analytics are among the features being considered. pic.twitter.com/hL6T8sdI0s
— Andrew Roth+ 👻 (@RothsReviews) July 31, 2020
Oltre alla funzionalità Annulla, Jane Manchun Wong ha scoperto l’esistenza delle Collections che consentono di organizzare e salvare i tweet in raccolte. Nello screenshot si vede chiaramente il link ai termini del servizio Twitter Blue.
Twitter is calling their upcoming Subscription Service “Twitter Blue”, priced at $2.99/month for now, including paid features like:
Undo Tweets: https://t.co/CrqnzIPcOH
Collections: https://t.co/qfFfAXHp1o pic.twitter.com/yyMStpCkpr
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) May 15, 2021
Nel sondaggio di luglio 2020 c’erano anche riferimenti alla possibilità di bloccare la visualizzazione delle inserzioni pubblicitarie. Ciò potrebbe avvenire con l’integrazione di Scroll, il servizio acquisito da Twitter all’inizio del mese. Altre funzionalità a pagamento potrebbero essere Super Follows e Revue.
Recentemente è stata annunciata la funzionalità Tip Jar (solo per la versione in inglese) che prevede una “mancia” per determinati gruppi di persone, tra cui giornalisti, creatori, esperti e no-profit, ma Twitter non trattiene nessuna percentuale sui pagamenti (almeno per il momento). L’azienda non ha ovviamente rilasciato nessun commento sul debutto di Twitter Blue.