L’azienda californiana ha comunicato che Twitter Blue è disponibile in tutto il mondo. Gli utenti che vogliono ricevere il badge blu e diverse funzionalità esclusive possono sottoscrivere l’abbonamento da web, Android e iOS. Il vecchio sistema di verifica verrà eliminato a partire dal 1 aprile. Le istituzioni governative possono inoltre richiedere il badge grigio.
Badge blu solo con Twitter Blue
Come è noto, Elon Musk ha deciso di cambiare il sistema di verifica degli account, in modo da permettere a tutti di ottenere il badge blu (in precedenza riservato a pochi utenti, tra cui celebrità, politici e giornalisti). Twitter Blue consentiva solo di accedere ad alcune funzionalità esclusive. Dal 12 dicembre 2022, il badge blu è stato incluso nell’abbonamento. In Italia costa 9,76 euro da web e 11 euro da mobile (Android/iOS) con sottoscrizione mensile oppure 102,48 euro da web e 114,99 euro da mobile con sottoscrizione annuale.
Twitter Blue is now available globally! Sign up today to get your blue checkmark, prioritized ranking in conversations, half ads, long Tweets, Bookmark Folders, custom navigation, Edit Tweet, Undo Tweet, and more. Sign up here: https://t.co/SBRLJccMxD
— Premium (@premium) March 23, 2023
Da ieri sera, Twitter Blue è disponibile in tutto il mondo. Tra le funzionalità esclusive ci sono: modifica dei tweet entro 30 minuti dalla pubblicazione, ritiro (undo) dei tweet dopo la pubblicazione, upload di video più lunghi (fino a 60 minuti), tweet con lunghezza fino a 4.000 caratteri e autenticazione in due fattori con SMS.
Mancano ancora due funzionalità, ovvero la riduzione delle inserzioni del 50% e la maggiore visibilità delle risposte nelle conversazioni. Musk aveva inoltre promesso di condividere i guadagni derivanti dalle inserzioni con i creatori dei contenuti.
On April 1st, we will begin winding down our legacy verified program and removing legacy verified checkmarks. To keep your blue checkmark on Twitter, individuals can sign up for Twitter Blue here: https://t.co/gzpCcwOpLp
Organizations can sign up for https://t.co/RlN5BbuGA3…
— Verified (@verified) March 23, 2023
Il vecchio sistema di verifica degli account verrà rimosso a partire dal 1 aprile. Ciò significa che gli utenti non abbonati a Twitter Blue perderanno il badge blu. Per le aziende e le istituzioni governative è invece disponibile il servizio Verified Organizations che prevede un badge oro per le aziende e un badge grigio per le istituzioni governative. I prezzi in Italia sono 1.159 euro/mese per l’account base è 61 euro/mese per ogni account affiliato.
Aggiornamento (25/03/2023): lo sviluppatore Alessandro Paluzzi ha scoperto che potrebbe essere aggiunta la funzionalità per nascondere il badge blu nel profilo.
Aggiornamento (12/04/2023): Musk ha comunicato che il badge blu ricevuto con il vecchio sistema di verifica verrà eliminato il 20 aprile.