L’indiscrezione di fine maggio trova conferma nell’annuncio ufficiale dell’azienda californiana. Nasce oggi Twitter Blue, versione in abbonamento del social network con tre funzionalità esclusive. Inizialmente sarà accessibile solo in Australia e Canada, ma quasi certamente arriverà anche in altri paesi.
Twitter Blue: Undo Tweet entro 30 secondi
Nel corso degli ultimi mesi ha annunciato una serie di funzionalità premium, come Ticketed Spaces, Tip Jar e Super Follows, ma tutte sono o saranno disponibili nella versione gratuita di Twitter. Twitter Blue è invece un “nuovo Twitter” a pagamento. I prezzi mensili sono 4,49 dollari australiani e 3,49 dollari canadesi. In Italia dovrebbe essere 2,99 euro/mese.
Al momento le tre funzionalità premium sono Undo Tweet, Bookmark Folders e Reader Mode. Undo Tweet è quella più attesa, in quanto permette di “ritirare” un tweet prima della pubblicazione. L’utente ha quindi un intervallo di tempo (fino a 30 secondi) per correggere eventuali errori di scrittura o dimenticanze (ad esempio l’assenza di tag). Non è quindi un’opzione di modifica dopo la pubblicazione, come su Facebook.
Bookmark Folders consente invece di creare cartelle per organizzare i contenuti in categorie (che possono essere identificate tramite icone di diverso colore).
Infine, Reader Mode permette di visualizzare lunghe discussioni (thread) in maniera più leggibile. Non è quindi il servizio offerto da Scroll che elimina inserzioni e altri elementi fastidiosi.
Altre esclusive per gli abbonati sono: icone personalizzabili dell’app, temi colorati e supporto clienti dedicato. Non è noto quando Twitter Blue arriverà in altri paesi. Twitter sottolinea che ci sarà sempre una versione gratuita del social network.