“Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore”. È il primissimo cinguettio di Papa Benedetto XVI sulla piattaforma di microblogging, dall’account italiano @pontifex_it . Il messaggio inaugurale del Santo Padre è stato tradotto in sette lingue – arabo compreso – per raggiungere un totale di oltre un milione di follower, guadagnato in poco meno di dieci giorni .
Scintille di verità in 140 caratteri, come annunciato nella sala stampa della Santa Sede da Greg Burke, attuale consulente della Segreteria di Stato per la comunicazione in Vaticano. Nella mattinata di oggi, il Papa ha iniziato ad interrogare i fedeli con una delle grandi domande religiose: “Come possiamo vivere meglio l’Anno della fede nel nostro quotidiano?”, si legge nel secondo tweet a mezz’ora di distanza dal primo.
Pochi minuti dopo, il terzo cinguettio : “Dialoga con Gesù nella preghiera, ascolta Gesù che ti parla nel Vangelo, incontra Gesù presente in chi ha bisogno”. Con quasi 100mila follower dell’account italiano – @pontifex non seguirà nessun profilo Twitter nelle otto lingue – Benedetto XVI provvederà progressivamente a rispondere nel flusso di domande verso l’hashtag #askpontifex .
A proposito di hashtag, Twitter ha pubblicato un bilancio per l’anno 2012, stilando varie classifiche delle tendenze più popolari registrate dal tecnofringuello. Tra i grandi eventi planetari, #Election2012 per raccontare in tempo reale la corsa presidenziale e dunque la sfida tra Barack Obama e Mitt Romney . Non manca l’ultima edizione dei Giochi Olimpici – #Olympics2012 – e una serie di popolari personaggi pubblici come #Bolt e @Pele (leggendario bomber brasiliano).
Nella sezione dedicata all’informatica e alla tecnologia in generale, i primi tre posti nei topic di discussione sono andati alla telco AT&T, seguita da iPhone e Instagram. Tra i singoli cinguettii che hanno ottenuto il totale più alto di re-tweet , quello dello stesso Obama con tanto di abbraccio alla moglie Michelle. Il micropost “Ancora quattro anni” ha guadagnato oltre 800mila condivisioni dai suoi follower . Benedetto XVI è stato invece annoverato nella nella classifica delle nuove voci .
Mauro Vecchio