L’azienda di Jack Dorsey ha annunciato la sua versione dei gruppi di Facebook. Twitter Communities sono infatti spazi virtuali in cui più persone possono discutere su argomenti specifici. Per partecipare serve un invito, ma i tweet possono essere visualizzati da tutti. La funzionalità è attualmente in test e accessibile solo ad un numero limitato di utenti tramite app iOS e web.
Twitter Community per condividere gli interessi
Twitter spiega che, in alcuni casi, gli argomenti trattati nelle conversazioni interessano solo poche persone. È meglio quindi creare una Community per inviare i tweet solo ad un gruppo ristretto di follower. La Community può essere creata da un amministratore che successivamente nominerà uno o più moderatori. La funzionalità è ancora in test, quindi le prime Community sono state create da Twitter.
imagine an alternate timeline where everyone just gets you
say hi to Communities—the place to connect with people who Tweet like you. testing now on iOS and web, Android soon! pic.twitter.com/TJdKwUa4D2
— Communities (@HiCommunities) September 8, 2021
L’amministratore stabilisce e modifica le regole, esamina le segnalazioni e rimuove i tweet. I moderatori hanno il compito di far rispettare le regole e possono invitare gli utenti. Questi ultimi possono diventare membri della Community solo se l’account è pubblico. Al termine del test non servirà più un invito, in quanto le Community saranno accessibili direttamente.
Come detto, i tweet pubblicati nelle Community sono visibili a tutti, ma possono rispondere solo i membri. Ovviamente rimangono valide le regole generali del social network e quindi le conseguenze in caso di violazioni. L’accesso è possibile tramite la scheda dedicata nella parte inferiore dell’app iOS o dalla barra laterale su Twitter.com. L’invito arriverà tramite messaggio diretto.