Twitter inaugura un nuovo sistema di suggerimenti per le liste di contatti da seguire, basato sulla profilazione delle abitudini di navigazione ma pensato per rispettare la volontà e la privacy degli utenti che desiderassero avere un maggior controllo su chi traccia cosa della propria ID online.
Non a caso il nuovo sistema viene presentato solo dopo l’ adesione di Twitter alla tecnologia delle liste Do Not Track, promossa da Mozilla: il sito degli hashtag che fanno tendenza dice di voler impiegare il suo “intero ecosistema” per mettere insieme dati sufficienti a riconoscere gli interessi di un utente.
Con il nuovo servizio Twitter potrà individuare gli account seguiti di frequente da utenti che visitano gli stessi siti web, suggerendo così i suddetti account come consiglio ai netizen cinguettanti. L’obiettivo è naturalmente mettere in relazione persone con gli stessi interessi.
Accanto alla profilazione, Twitter ha però cura di rassicurare l’utenza sulle sue buone intenzioni: i dati usati per suggerire i contatti “compatibili” sono solo quelli provenienti dagli ultimi 10 giorni di utilizzo globale del social network, e per attivare il nuovo sistema occorre l’intervento diretto da parte dell’utente. Almeno per il momento.
Alfonso Maruccia