Sono bastate poche ore perché Twitter attivasse tutte le funzioni capaci di sostituire in modo efficiente i servizi offerti da Instragram: dopo la rottura totale delle relazioni di business tra le due parti, la piattaforma cinguettante ha già messo a disposizione dei propri utenti una palette di filtri fotografici presente sui dispositivi Android e iOS.
<DIV ALIGN"center"
La selezione di filtri ed effetti grafici è stata realizzata dall’azienda che si occupa di foto editing Aviary , partner di Twitter e di altri brand come Flickr, Imgur e Yahoo. Gli utenti potranno dunque cimentarsi con otto tipologie di filtri , che variano dal bianco-nero ai toni vintage, utili a donare un aspetto diverso alle immagini che accompagnano i tweet. Altre funzionalità riguardano la possibilità di ritagliare le foto e di visualizzare un’anteprima del filtro selezionato.
Se l’applicazione per Android è effettivamente disponibile, gli utenti di iOS dovranno attendere prima di poter utilizzare il nuovo servizio di manipolazione grafica poiché, al momento, il prodotto risulta non scaricabile da App Store .
Twitter, inoltre, ha annunciato di aver reso disponibile per tutti gli utenti i nuovi profili caratterizzati dalla presenza di un’immagine più ampia e centrata rispetto alla pagina. Un’innovazione che, secondo diversi osservatori , assomiglia alle novità grafiche introdotte da Facebook grazie alla timeline.
Cristina Sciannamblo