Nuovi profili cinguettanti , a disposizione di tutti gli utenti di Twitter sulle versioni web e mobile . Piazzato al di sopra del flusso di micropost, l’header conterrà un’immagine a scelta dei singoli account , abilitati al caricamento di un file fotografico come avviene nelle Timeline , i diari introdotti da Facebook su milioni di profili in blu.
La piattaforma di microblogging ha così annunciato un nuovo flusso di aggiornamenti che segua in parallelo i tradizionali post in 140 caratteri. In sostanza, gli utenti cinguettanti potranno visualizzare in tempo reale le varie immagini selezionate dai propri contatti nella lista following .
Sul versante mobile , il product manager Sung Hu Kim ha illustrato la nuova versione dell’applicazione ufficiale di Twitter per tablet iPad. Gli utenti potranno visualizzare fotografie e video all’interno di una timeline , passando alla modalità full screen con un semplice tocco sullo schermo.
Ha fatto poi discutere la scelta di imporre agli utenti iOS l’utilizzo del servizio di condivisione fotografica Photobucket , al posto delle alternative offerte finora (da yFrog a TwitPic). C’è chi ha osservato come questa non rappresenti che l’ultima mossa nella deriva autarchica del social network.
Mauro Vecchio