Le tecnologie di intelligenza artificiale possono alimentare le potenzialità delle piattaforme della Rete che si trovino a dover gestire, analizzare ed elaborare sconfinate quantità di dati: anche Twitter ha scelto di zampettare nell’ambito, con l’acquisizione della startup Whetlab e delle sue soluzioni di machine learning.
Wève acquired @whetlab to accelerate Twitter’s machine learning efforts. https://t.co/wGXuHUc36a
– Twitter Engineering (@TwitterEng) 17 Giugno 2015
Il laconico annuncio da parte di Twitter, e della stessa Whetlab , non rivelano alcunché riguardo alle prospettive per cui l’acquisizione è stata conclusa: la flessibilità delle tecnologie sviluppate dalla startup in seno alle università di Harvard, Toronto e Sherbrooke permetterà probabilmente a Twitter di integrarle e adattarle ad una molteplicità di scopi , dalla raccomandazione personalizzata di contenuti all’advertising mirato, dall’analisi dei cinguettii per far emergere e cavalcare le tendenze in atto passando per le soluzioni antispam.
Twitter, seguendo la strada di Google e Facebook , ha già investito lo scorso anno nel settore dell’intelligenza artificiale con l’ acquisizione di Madbits, startup che applicava la propria attività di ricerca al riconoscimento delle immagini.
Gaia Bottà