Twitter procede nell’espansione del versante dedicato al servizio clienti delle aziende. Nei giorni scorsi sono state aggiunte due nuove funzioni. In particolare, si tratta di un messaggio automatico di benvenuto che viene mostrato quando un cliente inizia una conversazione Direct Message con un account di tipo business, e di una “risposta immediata” con la quale si chiede al cliente di fornire maggiori informazioni circa la propria richiesta prima di iniziare la conversazione.
La prossima volta che inoltriamo un Messaggio Diretto a una azienda su Twitter, quindi, la risposta potrebbe essere così istantanea da farci dubitare che provenga da un essere umano. A rispondere, in effetti, è un software, sul tipo di quello già adottato nello scorso aprile da Facebook per la propria app Messenger; basato su intelligenza artificiale , è in grado di fornire semplici risposte alle richieste degli utenti. L’iniziativa di Twitter va nella stessa direzione e l’obiettivo è ridurre sensibilmente i tempi di attesa degli utenti che si servono dei Direct Message.
Twitter precisa che i messaggi automatici di benvenuto consentono alle aziende di accogliere in modo immediato le persone quando avviano un Direct Message, prima ancora che esse inviino il primo messaggio. Le aziende possono diversificare i messaggi di benvenuto e linkare direttamente a specifiche formule di saluto dai tweet, i siti web o le app. Le risposte immediate consentono alle aziende di mettere le persone in comunicazione con i vari modi per replicare a un Direct Messagge, scegliendo da una lista di opzioni o invitando gli utenti a digitare un testo.
Se si utilizza l’ultima versione della app di Twitter si possono provare le interazioni automatiche dei Direct Message con i servizi di aziende tipo @EvernoteHelps, @PizzaHut, @AirbnbHelp o @SpotifyCares.
Pierluigi Sandonnini