Elon Musk ha comunicato che il codice dell’algoritmo usato per suggerire i tweet sarà open source dal prossimo 31 marzo. Il proprietario e CEO ad interim ha inoltre annunciato che ci saranno importanti novità per le risposte ai tweet. L’obiettivo è rendere meno visibile i messaggi pubblicati da bot e troll.
Novità in arrivo per sviluppatori e utenti
L’algoritmo dei suggerimenti viene utilizzato per mostrare i tweet nella scheda For You, considerando diversi fattori, come mi piace, retweet e account seguiti. Recentemente è stato “alterato” per dare più visibilità ai tweet di Musk. Il codice verrà ora rilasciato pubblicamente (forse su GitHub) per consentire agli sviluppatori di scoprire il suo funzionamento ed eventualmente bug da risolvere.
Our “algorithm” is overly complex & not fully understood internally. People will discover many silly things , but we’ll patch issues as soon as they’re found!
We’re developing a simplified approach to serve more compelling tweets, but it’s still a work in progress. That’ll also…
— Elon Musk (@elonmusk) March 17, 2023
Musk ha sottolineato che l’algoritmo è piuttosto complesso e non pienamente compreso dalla stessa azienda (è stato realizzato molto prima dell’acquisizione). L’approccio open source consentirà di migliorare i suggerimenti in modo da evidenziare i tweet più interessanti. Vista la scarsità di risorse, i dipendenti di Twitter potranno inoltre dedicarsi ad altri compiti, grazie all’aiuto degli sviluppatori di terze parti.
La seconda novità, che dovrebbe essere introdotta nelle prossime settimane, riguarda la priorità delle risposte ai tweet. Musk specifica che verrà data precedenza alle risposte degli utenti seguiti, quindi a quelle degli account verificati e infine a quelle degli altri account.
In the coming weeks, Twitter will prioritize replies by:
1. People you follow
2. Verified accounts
3. Unverified accountsVerified accounts are 1000X harder to game by bot & troll armies.
There is great wisdom to the old saying: “You get what you pay for.”
— Elon Musk (@elonmusk) March 18, 2023
Si tratta di un altro “stratagemma” per incrementare il numero di abbonati a Twitter Blue (disponibile in Italia dall’inizio di febbraio). I tweet degli utenti non abbonati avranno una bassa priorità e quindi verranno nascosti tra quelli scritti dai bot e lo spam.