Twitter ha bloccato Politwoops, vero e proprio archivio di tweet cancellati da parte di politici e rappresentanti delle istituzioni.
L’applicazione, fino a circa tre settimane fa, aveva accesso alle developer API di Twitter per scandagliare i suoi contenuti ed identificare i tweet rimossi dai propri autori, conservandoli nei propri archivi: il tutto, fin dal 2012, era utilizzato , con il placet di Twitter dalla Sunlight Foundation, con l’idea di non far sparire i messaggi inviati e poi cancellati dai politici a stelle e strisce. Lo scopo , insomma, era garantire la trasparenza conservando tutti i messaggi di chi ambisce ad un ruolo elettivo o ad una carica pubblica.
L’idea della Fondazione è che personaggi pubblici come i politici cerchino di mascherare i propri errori e le proprie gaffe contando sulla breve memoria dell’opinione pubblica e cancellando le prove dei loro precedenti interventi.
Diversi sono i modi in cui Politwoops ha messo in imbarazzo i politici a stelle e strisce: mostrando per esempio i messaggi di bentornato al soldato Bowe Bergdahl salutato da alcuni come un eroe (in quanto inizialmente ritenuto rapito dai talebani) e poi accusato di diserzione in seguito alle discrepanze del suo racconto dei fatti, oppure i cinguettii con proprie foto intime inviate dall’eletto al Congresso Anthony Weiner.
Tuttavia, senza apparente preavviso , Twitter ha deciso di interrompere l’accesso alle sue API da parte del servizio.
Le spiegazioni della piattaforma sono arrivate ben tre settimane dopo il blocco dell’accesso alle API e non sembrano soddisfare gli osservatori: Twitter ha riferito che non ristabilirà l’accesso alle API da parte del servizio e che si tratta di una questione di privacy .
“Crediamo nella missione a favore della trasparenza della Sunlight Foundation”, spiega Twitter, tuttavia il modo in cui Politwoops opera violerebbe le sue linee guida: secondo Twitter “onorare le aspettative in materia di privacy dei nostri utenti è per noi una priorità, sia che siano utenti anonimi, sia che siano membri del Congresso”.
Secondo Sunlight, tuttavia, la nuova decisione di Twitter è completamente inaspettata e deludente: d’altra parte finora aveva appoggiato il suo progetto ed il cambio di rotta è arrivato senza alcun avviso, con una spiegazione successiva tardiva e inaspettata.
Claudio Tamburrino