Il servizio di microblogging Twitter è stato denunciato per violazione di proprietà intellettuale. A portarlo in tribunale VS Technologies per un suo brevetto ottenuto nel 2002 dal titolo evocativo: “Metodo e sistema per creare una community interattiva di personaggi famosi”.
Il brevetto (il numero 6,408,309 ) rivendica proprio un metodo per creare un circolo virtuale di persone famose (o che lo vorrebbero diventare) in uno specifico campo di appartenenza e sembra più che altro individuare genericamente un social network con tanto di profili, gruppi di interesse e possibilità di interagirvi da remoto.
Nella denuncia , tuttavia, VS Technologies (di cui non si trovano applicazioni pratiche del brevetto) ce l’ha solo con Twitter e sembra particolarmente interessata al fatto che esso offra la possibilità anche al singolo utente di contattare VIP , alcuni dei quali hanno segnato il suo successo, come Justin Bieber, Ashton Kutcher, Stephen Fry, 50 Cent e Simon Pegg.
Il tecnofringuello non ha ancora commentato la denuncia con cui VS Technologies ha chiesto danni imprecisati ma “commisurati alle royalty dovute per l’utilizzo della tecnologia brevettata”.
Claudio Tamburrino