Come in parte anticipato , Twitter ha messo mano nuovamente ai suoi servizi ed ha annunciato l’introduzione della possibilità di inviare immagini attraverso i messaggi privati ( Direct Message , DM) e di una nuova funzione swipe per spostarsi nella versione mobile tra diverse timeline (home, utenti consigliati, attività e messaggi privati).
Dopo la precedente riforma dei DM, dunque, Twitter rinnova ancora la sua piattaforma, anche in forza dei finanziamenti recentemente racimolati attraverso l’ esordio in borsa ed entrambe le novità appaiono pensate per l’utilizzo da mobile.
Si tratta, infatti, di un cambiamento interessante per il tecnofringuello nell’ ottica della concorrenza a servizi di messaggistica come Whatsapp, Snapchat, Line, Wechat, MessageMe, Messenger di Facebook e KakaoTalk, quest’ultima anche indicata come elemento di minaccia nei documenti depositate alla Securities and Exchange Commission (SEC) prima dell’IPO.
Anche se nei mesi scorsi si era parlato del possibile sviluppo di una vera e propria app separata dalla piattaforma di microblogging con cui permettere ai propri utenti di avere conversazioni private senza il limite di 140 caratteri, le novità sembrano andare proprio in questa direzione: sia il nuovo metodo di navigazione nell’app, che facilità l’accesso alla schermata dei DM, sia le aumentate capacità di condivisione spingono potenzialmente il suo utilizzo come mezzo di comunicazione privata .
Nella medesima direzione vanno, d’altronde, anche i piccoli cambiamenti adottati per quanto riguarda le notifiche, che possono essere organizzate in modo tale da evidenziare solo determinati tipi di messaggi e che evidenziano l’inizio di nuove conversazioni con una banda celeste che si sovrappone alla timeline.
Claudio Tamburrino