In attesa di scoprire cosa ne sarà dell’acquisizione da parte di Elon Musk, pare che Twitter stia iniziando a testare delle misure volte a dissuadere gli utenti dal fare screenshot dei tweet e condividerli su altre piattaforme.
La piattaforma di microblogging sta mostrando ad una parte ristretta degli iscritti un messaggio pop-up che chiederà di ricondividere il tweet quando il sistema rivelerà il tentativo di catturare uno screenshot. Il messaggio include due pulsanti utili per la ricondivisione immediata o per la copia del collegamento del post. La novità è stata notata dall’esperta Jane Manchun Wong e dal consulente di social media Matt Navarra.
Twitter dice no agli screenshot: piuttosto ricondividi!
Stando alle informazioni fornite pare che il test sia al momento attivo soltanto su dispositivi iOS, ma presto dovrebbe estendersi anche ai device dell’ecosistema Android. L’obiettivo, come è facile da immaginare, è incentivare il traffico sulla piattaforma social, limitando il fenomeno piuttosto diffuso del cross-posting tra differenti social network.
TikTok mantiene il suo marchio visibile anche sui contenuti ricondivisi su altre piattaforme, come Instagram. Twitter sta cercando invece un approccio diverso, volto a spingere i creator di contenuti di continuare a ricondividere i tweet interessanti all’interno del social, favorendo così il coinvolgimento degli altri utenti per prevenire la riduzione del traffico che sarebbe altrimenti scaturito dal cross-posting.
Improbabile che si arrivi ad un blocco totale della funzione di screenshot.