Numeri da capogiro, recentemente annunciati tra le pagine del blog ufficiale di Twitter. La nota piattaforma di microblogging avrebbe dunque raggiunto il milione di applicazioni registrate , frutto del duro lavoro di circa 750mila sviluppatori .
Una crescita vertiginosa nel vasto ecosistema cinguettante, soprattutto se lo stesso milione di app viene confrontato con le 150mila registrate nello scorso anno . Stando ai dati offerti da Twitter, il numero complessivo delle applicazioni crescerebbe al ritmo di 1,5 al secondo .
Una robusta spinta è comunque arrivata a livello economico, con circa 500 milioni di dollari investiti nello sviluppo delle app . Sempre secondo l’annuncio ufficiale di Twitter, il valore complessivo delle acquisizioni nel settore sviluppo avrebbe superato il miliardo di dollari .
E i vertici di Twitter non sembrano volersi cullare sugli allori, aggiungendo ai risultati ottenuti una nuova versione della propria piattaforma dedicata ai vari developer . Che si tradurrà in una maggiore assistenza – specie nella comunicazione – per la comunità di sviluppatori.
C’è chi ha sottolineato come un numero maggiore di applicazioni – a parte quelle classiche come TwitPic e Tweetmeme – si possa tradurre in una quantità accresciuta di spam cinguettante . Gli utenti dovranno poi stare attenti alle app fraudolente, che spesso sfruttano eventuali bachi nelle API di Twitter.
Mauro Vecchio