Meno di un anno fa Twitter festeggiava il traguardo del miliardo di cinguettii. Adesso che il conto totale dei tweet (che aumentano al ritmo di centinaia al secondo) è quadruplicato, Evan Williams, co-fondatore e CEO dell’ormai celebre piattaforma, avrebbe comunicato a tutti i suoi dipendenti che la startup di San Francisco è stata valutata un miliardo di dollari .
Secondo TechCrunch l’investimento fatale, l’ultimo di una lunga serie , è stato fatto da Insight Venture Partners : circa 50 milioni di dollari che avrebbero proiettato Twitter in una cerchia ristretta alle sole aziende capaci di ottenere risultati simili a livello di startup.
Visto il continuo aumento del numero di utenti, la settimana scorsa erano stati aggiornati i termini di utilizzo del servizio e nuove indicazioni erano state rilasciate agli sviluppatori di sofware correlati al tecno-fringuello. Tuttavia una delle maggiori novità è il servizio Jajah@call , che a breve dovrebbe consentire di stabilire una comunicazione vocale bidirezionale fra due utenti: in pratica, una telefonata via Twitter.
Per stabilire il contatto sarà sufficiente digitare “@call @nomeutente” sul campo normalmente utilizzato per cinguettare. Per effettuare la chiamata sarà necessario seguire ed essere seguiti dall’utente desiderato. Entrambi gli interlocutori dovranno essere online e in possesso di un secondo account esterno su Jajah , noto marchio che offre tecnologia VoIP che curerà il funzionamento del servizio.
Durante il periodo di beta le conversazioni potranno durare al massimo due minuti : il concetto base sarebbe quello di dare agli utenti la possibilità di cinguettare anche al di fuori del canale testuale.
Giorgio Pontico