La fase di testing ha prodotto risultati positivi, e ora Twitter è pronta per lanciare il programma che si occuperà di posizionare i tweet promozionali in bella vista sulla bacheca degli utenti.
Il nuovo sistema provvederà a gestire i cinguetti pubblicitari relativi ai business partner della piattaforma e a piazzarli in alto nella timeline della homepage, lì dove gli utenti controllano gli ultimi aggiornamenti e le pagine che stanno seguendo.
Sul blog ufficiale del social network si legge che i tweet promozionali scorreranno lungo la timeline come qualsiasi altro tweet e compariranno solamente una volta . Inoltre, sarà possibile eliminarli facilmente attraverso un click.
Le operazioni di prova sono in corso e saranno condotte nelle prossime settimane con alcuni partner selezionati come Best Western, Dell, Gatorade, Groupon, HBO, JetBlue, LivingSocial, Microsoft Xbox, Red Bull, Sephora, Starbucks TNT, Virgin e altri. Durante tale fase di collaudo, gli utenti potranno anche visualizzare i cinguettii pubblicitari appartenenti ad alcune organizzazioni non profit quali Make-A-Wish Foundation, Room to Read, The American Red Cross e Water.org.
L’obiettivo di creare uno spazio pubblicitario che metta al centro l’utente può guardare alla positiva e recente esperienza con il retailer di makeup Sephora, che, nel mese di febbraio, ha acquistato oltre 15 Twitter ads per promuovere un concorso rivolto ai propri clienti: secondo le analisi di mercato effettuate, il livello di risposta ha superato le proiezioni del 700 per cento.
Nel corso della conferenza Fortune Brainstorm Tech della scorsa settimana, il CEO di Twitter Dick Costolo ha dichiarato che il numero di inserzionisti pubblicitari è cresciuto di oltre sette volte e che l’80 per cento dei brand ha rinnovato le proprie campagne.
Cristina Sciannamblo