Da ieri sera Twitter richiede un account per visualizzare i tweet o i profili degli iscritti. Quando l’utente clicca sul nome dell’autore o la data di pubblicazione del messaggio viene mostrata la schermata di login o un messaggio di errore. Elon Musk ha conferma che si tratta di una modifica intenzionale per impedire lo scraping dei dati.
Serve l’account per leggere i tweet
Da fine aprile non era più consentita la ricerca senza login. Ora gli utenti già iscritti devono effettuare l’accesso, mentre gli altri devono iscriversi a Twitter per vedere i tweet. In precedenza questa restrizione valeva solo per scrivere messaggi, mettere like o aggiungere commenti.
Se un utente clicca sulla data di pubblicazione di un tweet presente in una pagina web viene mostrato il messaggio di errore “Qualcosa è andato storto. Prova ad aggiornare“. Cliccando invece sul nome dell’autore per vedere il profilo appare la schermata di login. Cliccando sulla X in alto a sinistra viene mostrata la home page del social network.
Non è un bug della piattaforma, ma di una modifica intenzionale. Elon Musk ha spiegato che si tratta di una misura provvisoria di emergenza per bloccare lo scraping dei dati.
Temporary emergency measure. We were getting data pillaged so much that it was degrading service for normal users!
— Elon Musk (@elonmusk) June 30, 2023
Secondo Tim Sweeney, CEO di Epic Games, Twitter è diventato un sito “account walled“. Musk ha risposto che molte organizzazioni effettuano uno scraping aggressivo che danneggia l’esperienza utente.
Several hundred organizations (maybe more) were scraping Twitter data extremely aggressively, to the point where it was affecting the real user experience.
What should we do to stop that? I’m open to ideas.
— Elon Musk (@elonmusk) June 30, 2023
Sweeney ha suggerito di bloccare lo scraping usando tecniche di sicurezza, vietare lo scraping nei termini di servizi e fare causa contro gli abusi. Musk ha risposto che lo scraping è già vietato, che le organizzazioni mascherano gli indirizzi IP dietro proxy e che sicuramente presenterà una denuncia.
1. Scraping is already disallowed by T&C.
2. The scraping orgs dgaf & mask their IPs through proxy servers or through orgs that appear legit. For example, a recent massive scraping operation originating from Oracle IP addresses was just using their servers as a laundromat.
3.…
— Elon Musk (@elonmusk) June 30, 2023
Aggiornamento: Elon Musk ha introdotto limiti provvisori per la lettura dei tweet (6.000 al giorno per gli abbonati, 600 al giorno per gli utenti non abbonati e 300 al giorno per i nuovi utenti non abbonati). In realtà sembra che il conteggio consideri anche lo scrolling.
To address extreme levels of data scraping & system manipulation, we’ve applied the following temporary limits:
– Verified accounts are limited to reading 6000 posts/day
– Unverified accounts to 600 posts/day
– New unverified accounts to 300/day— Elon Musk (@elonmusk) July 1, 2023
Aggiornamento (2/07/2023): i limiti sono stati aumentati a 10.000, 1.000 e 500 al giorno, rispettivamente. Nel frattempo sono aumentate le richieste di iscrizione a Bluesky e il numero di utenti di Mastodon.
Now to 10k, 1k & 0.5k
— Elon Musk (@elonmusk) July 1, 2023