Microsoft è quasi pronta a rivelare al mondo TypeScript 1.0, prima versione ufficiale del linguaggio di scripting open source alternativo (ancorché retrocompatibile) al tradizionale JavaScript, creata con il contributo dell’ingegnere del software danese Anders Hejlsberg (C#, Turbo Pascal, Delphi).
Redmond aveva già presentato pubblicamente il nuovo linguaggio nell’ottobre del 2012, e ora sul blog ufficiale l’azienda fornisce le ultime novità a riguardo : TypeScript ha raggiunto lo stadio di Release Candidate, e viene distribuito assieme all’Update 2 Community Technology Preview (CTP) per Visual Studio 2013.
L’obiettivo finale è includere la versione definitiva di TypeScript 1.0 assieme a Visual Studio 2013 Update 2, con l’IDE Microsoft a supportare e integrare pienamente il nuovo linguaggio per garantirne la più ampia adozione possibile presso gli sviluppatori.
E gli sviluppatori hanno in realtà già risposto molto positivamente al progetto di Microsoft, sia esternamente che internamente alla corporation; in tal senso Microsoft ci tiene a far sapere che i suoi programmatori fanno già ampiamente uso di TypeScript per lo sviluppo di progetti di primo piano come l’interfaccia di Xbox Music, Bing e altri servizi.
Perché servirsi di TypeScript quando i coder hanno già a disposizione JavaScript? Nel descrivere l’utilità del nuovo linguaggio, Hejlsberg sostiene che “JavaScript era pensato per app da 100 linee di codice”, mentre TypeScript sarebbe specificatamente progettato per lavorare a progetti da migliaia di linee e oltre.
Alfonso Maruccia