Uber ha annunciato la disponibilità delle nuova app con una schermata home semplificata che permette di accedere rapidamente a tutti i servizi offerti (ride sharing e delivery). La versione per iOS sfrutta in maniera ottimale una funzionalità di iOS 16 e la caratteristica esclusiva degli iPhone 14 Pro. L’azienda californiana ha inoltre aggiunto più opzioni di personalizzazione.
Nuova schermata home e ottimizzazioni per iOS
La nuova versione di Uber per Android e iOS consente di accedere ai servizi con pochi tocchi delle dita. La schermata home mostra nella parte superiore le schede per ride sharing e delivery (Uber Eats), mentre nella parte inferiore ci sono le schede Home, Servizi, Attività e Account. Nella scheda Servizi sono elencati i servizi di ride sharing e delivery disponibili nella città dell’utente. Nella scheda Attività sono invece memorizzate le corse precedenti e prenotate, oltre agli ordini di Uber Eats.
Dopo aver toccato Dove? nella home verrà mostrata la sezione Luoghi salvati, ovvero l’elenco personalizzato delle destinazioni e dei tipi di corsa in base alle preferenze e alle precedenti attività. L’utente vedrà inoltre alcuni suggerimenti più personalizzati. Ad esempio, se viene usato spesso Uber Green (veicoli elettrici o ibridi), questa opzione apparirà al primo posto.
Le ultime due novità sono riservate agli iPhone con iOS 16. Uber supporta ora le Live Activities, quindi è possibile monitorare in tempo reale una corsa e ricevere aggiornamenti direttamente sul lock screen. Gli utenti che usano un iPhone 14 Pro o Pro Max vedranno utili informazioni nel Dynamic Island, ad esempio quanto manca per l’arrivo dell’autista.
La funzionalità di Live Tracking arriveranno anche su Android e l’app Uber Eats (che non verrà eliminata, nonostante l’integrazione del servizio nell’app principale).