Uber ha annunciato l’espansione globale di Reserve at Airports che permette agli utenti di prenotare una corsa in anticipo, in modo tale da avere a disposizione un autista quando si atterra in aeroporto. Si tratta di un’altra buona notizia per i viaggiatori, dopo l’accordo sottoscritto tra l’azienda statunitense e IT Taxi a fine maggio.
Uber Reserve at Airports: come funziona
Il servizio Uber Reserve, disponibile in Italia dal 2020, consente di prenotare una corsa in anticipo (fino a 30 giorni prima). L’utente può eventualmente cancellarla fino a un’ora prima. In seguito all’eliminazione delle varie restrizioni introdotte per limitare la diffusone del COVID-19, le compagnie aeree hanno registrato un notevole incremento delle prenotazioni. Dato che sempre più persone scelgono l’aereo per andare in vacanza, Uber ha pensato di estendere Reserve per rendere più agevoli i viaggi dagli aeroporti.
Il servizio Reserve at Airports è disponibile in oltre 50 aeroporti in tutto il mondo. In Italia sono Malpensa e Linate a Milano, Orio al Serio a Bergamo, Ciampino e Fiumicino a Roma e Guglielmo Marconi a Bologna. I viaggiatori che atterrano a Milano, Bergamo e Roma possono prenotare la corsa con Uber Black e Uber Van. Quest’ultima opzione non è invece disponibile a Bologna.
La prenotazione anticipata è possibile da 30 giorni e fino a due ore prima. L’orario di prenotazione viene “sincronizzato” automaticamente con quello del volo per garantire che l’autista sia pronto quando il volo atterra. L’autista aspetterà fino a 60 minuti dopo l’atterraggio dell’aereo senza alcun costo aggiuntivo.
Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia, ha dichiarato:
In un momento così importante di ripresa del turismo ci impegniamo a fornire soluzioni semplici ai nostri utenti per aiutarli ad arrivare a destinazione nel modo più efficiente e sicuro possibile. Ecco perché siamo entusiasti di annunciare Reserve at Airports, che consente ai clienti di pianificare in modo semplice e veloce la loro corsa dall’aeroporto tramite la nostra app, così che possano avere una maggiore tranquillità scendendo dall’aereo e trovando il loro autista ad aspettarli.