Disponibile per tutti il nuovo Ubuntu 21.10 (Impish Indri), successore della release 21.04 Hirsute Hippo pubblicata in primavera. L’update semestrale del sistema operativo porta con sé alcune novità di rilievo, a partire dall’adozione del kernel Linux 5.1 e dell’ambiente desktop GNOME 40 che si noterà fin dal primo avvio.
Mondo Linux: disponibile Ubuntu 21.10 (Impish Indri)
Nel pacchetto trovano posto anche Firefox 93 in formato Snap, Thunderbird 91, LibreOffice 7.2.1, una variante del tema Yaru per scegliere tra Light e Dark, PulseAudio 15 con supporto a codec Bluetooth LDAC e aptX oltre l’immancabile lungo elenco di bugfix. Per ulteriori dettagli invitiamo a consultare il changelog completo. Garantito il supporto per nove mesi, con aggiornamenti e patch di sicurezza fino al luglio 2022 (chi necessita di una versione Long Term Support deve continuare a far riferimento alla 20.04 LTS).
Gli interessati possono eseguire fin da subito il download attraverso le pagine del sito ufficiale. Queste le parole di Mark Shuttleworth, fondatore e CEO di Canonical.
Mentre l’open source diventa il nuovo standard, vogliamo portare Ubuntu in ogni angolo del mondo enterprise e in ogni posto in cui gli sviluppatori desiderano innovare. Dal più grande dei cloud al più piccolo dei dispositivi, dai server DGX alle workstation Windows WSL, l’open source è il trampolino di lancio per le nuove idee, Ubuntu è ciò che lo rende protetto, sicuro e consistente.
Il nome scelto per contraddistinguere questa release, Impish Indri, è un omaggio alla più grande tra le specie di lemuri esistenti, originaria del Madagascar.