In linea con quanto annunciato la scorsa settimana, ieri Canonical ha rilasciato la versione finale di Ubuntu 9.10, alias Karmic Koala – notizia che come prevedibile ha fatto la gioia egli studenti di informatica di mezzo mondo.
“Ubuntu 9.10 porta con sé cambiamenti grandi e piccoli che hanno un obiettivo comune: rendere Ubuntu il sistema operativo più user-friendly”, si legge nel comunicato con cui a inizio settimana Canonical ha annunciato l’arrivo imminente del suo Koala karmico .
Le principali novità di Ubuntu 9.10, descritte in questo recente approfondimento , interessano vari aspetti del sistema operativo, migliorando la velocità del processo di boot, la connettività 3G, l’autenticazione, l’installazione e la gestione delle applicazioni, il framework multimediale e il supporto al cloud computing. Un tour corredato di screenshot delle più importanti applicazioni e funzionalità di Ubuntu 9.10 è stato pubblicato in questa pagina del sito ufficiale.
Oltre all’ edizione desktop , di Ubuntu 9.10 esiste anche la Netbook Remix per i PC ultramobili e la Server per i sistemi enterprise. Ad accompagnarla anche le altre varianti della distribuzione, quali Kubuntu , Xubuntu e Edubuntu . Le note di rilascio in italiano si trovano qui , e riportano requisiti minimi, suggerimenti per l’upgrade da una precedente versione e problemi noti.
Per il download di Ubuntu 9.10 è raccomandato l’uso di uno dei mirror elencati qui o di BitTorrent: in queste ore i server ufficiali mostrano infatti qualche affanno.
Update : in queste ore è stata rilasciata una nuova versione di Wubi che consente di installare Ubuntu 9.10 nella stessa partizione di Windows e senza alterare il file system preesistente.
Alessandro Del Rosso